domenica 23 ottobre 2016

TRASCENDENTAL. Danil Trifonov interpreta Liszt - 2 CD DGG

In questi giorni la confezione di due CD è proposta col 20% di sconto in un noto megastore. E' una offerta lancio, e secondo me è un'ottima occasione per ascoltare la fantastica incisione integrale - o meglio quasi integrale - degli Studi di Liszt, da parte di Danil Trifonov.
Terzo allo Chopin di Varsavia, Primo al Rubinstein di Tel Aviv, Primo al Ciaikowsky di Mosca, Trifonov è attualmente uno dei più grandi pianisti in circolazione. E perdipiù è ancora molto giovane: 25 anni!!!!
Stupiscono pertanto la sua padronanza di tocco e il suo magistero virtuosistico.
Questa incisione è un'autentica perla!
L'ho acquistata, sentita e risentita: bellissima. Molto poetica ma anche suonata con un vigore ed una squisita cantabilità.
Sono presenti i 12 Studi Trascendentali (3^ versione: cosa credevate!), 3 Studi da Concerto (Il Lamento,La Leggerezza,Un Sospiro), 2 Studi da Concerto (Waldesrauschen,Gnomenreigen) e i 6 Studi di Esecuzione Trascendentale da Paganini (non la prima versione!). Insomma, una grandissima occasione per trovare tutti assieme (o quasi) i grandi studi lisztiani, sintesi del massimo visrtuosismo lisztiano. Tuttavia noto che si è persa un'occasione storica:
proprio perchè le integrali degli studi di Liszt affidate a grandi pianisti sono davvero rare, in quanto già rare sono le incisioni integrali delle diverse raccolte (tenendo conto tuttavia che andrebbe fatta una distinzione anche tra le varie versioni degli stessi studi, essendo quelle intorno alla metà degli anni '30 - fine anni '30 - inizio '40 le più difficili) affidate a painisti di fama, sarebbe bastato integrare il tutto con  due rarissimi studi, molto poco suonati, di Liszt: : il Morceau de Salon S.142, ideato per il Perfezionamento del Metodo dei Metodi a cura di Fetis-Moscheles, del 1842, e la sua revisione Ab Irato S. 143, del 1852 (il secondo è più famoso del primo per l'incisione storica di Sergio Fiorentino).
Pertanto parlo di occasione persa, nonostante l'incisione di Trifonov sia un must e mi senta in toto di consigliarla.

P.D.P.

Nessun commento:

Posta un commento